ristorante

Nella Trattoria Agrituristica Canu i nostri ospiti e i turisti di passaggio potranno assaggiare gli speciali piatti della tradizione barbaricina e gallurese, cucinati con mano sapiente da Antonello.

Lo stazzo, che conta oltre 200 anni di età, ristrutturato con amore e cura per il dettaglio, ospita il ristorante.
Nella parte più antica, impreziosita da un enorme caminetto in pietra, è stata adibita la sala per le colazioni; è qui che nelle stagioni intermedie i nostri ospiti potranno deliziare il loro palato scaldati dal calore del fuoco vivo ed è qui che prenderà vita ogni sera la Trattoria rurale, aperta anche a prenotazioni per la sola cena.
L'ambiente è rustico e accogliente: cesti fatti a mano, fiori di campo seccati a ricordare la primavera, vasi, ciotole e antichi oggetti di uso quotidiano, tipici della cultura agricola sarda: tutto questo per consentire al visitatore di conoscere la vita di campagna in Sardegna ai primi del secolo scorso.

 

La Cucina

Antonello, con lunga esperienza nelle cucine della sardegna, ogni sera prepara per gli ospiti deliziosi piatti in cui sa con gusto e perizia unire i sapori mediterranei con la più sincera tradizione barbaricina e gallurese.

Antonello, è responsabile per la preparazione di specialità alla griglia nella tradizionale "Pinneta", che si trova direttamente di fronte al ristorante e ospita la griglia.
Qui, su un fuoco scoppiettante di legna ricca di essenze della vegetazione sarda, vengono cucinate le carni di agnello e porcellino, secondo una tradizione famosa ormai da anni in tutta la Costa Smeralda.

Quando i pastori dell’entroterra isolano trascorrono la stagione estiva in montagna, soli con le loro greggi, la pinneta rappresenta il centro della vita pastorale, ritrovo dei solitari mandriani, per scaldarsi durante la notte e cucinare sul fuoco diretto . Per un tributo affettuoso alla storia della Barbagia, la famiglia Nolis ha ricostruito a Canu la Pinneta, dove la carne viene cucinata come si faceva una volta.

 

I nostri menu

Propria produzione - dalla terra alla tavola
Siamo una delle poche strutture in Gallura, che serve quasi il 100% del cibo prodotto presso nell’azienda.

Trattoria Agrituristica & Agriturismo
Non è necessario risiedere nell’agriturismo per assaggiare le specialità della casa: gli ospiti di passaggio possono decidere di venire a trovarci quando preferiscono, scegliendo fra i menu variano di sera in sera-

Menu del giorno – Un menu diverso ogni sera per gli ospiti delle Camere
Il menu proposto, ogni giorno diverso, è costituito da tre o quattro portate, con ricette che utilizzano solo i prodotti della stagione. Ogni menu si compone di tre o quattro portate.
Prezzo fisso: 25, - Euro a persona

Menu tipico sardo: la tradizione in tavola
Antipasti vari (insaccati della casa, degustazione di verdure e sottoli secondo stagione), primi (gnocchi, ravioli e zuppa gallurese), maialino o agnello cotti nella Pinneta su fuoco vivo, dolci fatti in casa.
Prezzo fisso: 35, - Euro a persona

 

Entrambi i menu comprendono acqua, vino della casa (Cannonau o Vermentino), caffè e liquori di produzione propria.

Prenotazioni:
Antonello 0039/3683461216


I nostri piatti richiedono amore e tempo per essere pronti in tavola: Vi preghiamo perciò di prenotare con un certo anticipo per consentirci di accogliervi con tutto la nostra professionalità.

 
Agriturismo Canu :: Loc. Canu :: I-07020 Luogosanto (OT) Italy/ Sardegna :: tel. +39/368 346 1216 :: Design www.sotgiueliebert.com